Farsi nuovi amici in età adulta

nuovi amici
Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
nuovi amici

Avere nuovi amici da adulti, a volte, sembra un’impresa impossibile. Vediamo quali possono essere i problemi e come superarli!

Avere amici che si conoscono da sempre è una grande fortuna. Probabilmente sono le persone che sanno più cose di noi e che chiamiamo quando abbiamo bisogno di parlare con qualcuno. Fortunati o meno, però, crescendo si ha l’impressione che farsi nuovi amici sia sempre più difficile, specie quando diventa necessario. Può capitare, per esempio, di trasferirsi in una nuova città o di sentire la necessità di cambiare il giro di amicizie dopo una rottura. In altri casi, quello che succede è di perdersi di vista, magari perchè si hanno ritmi di vita diversi tra lavoro, impegni familiari e interessi personali. A dispetto di problemi concreti, a giocare un ruolo nella capacità di conoscere potenziali amici sono anche alcune credenze disfunzionali di tipo psicologico che rendono l’impresa ancora più difficile.  Vediamo come è possibile affrontare questi problemi!

Difficoltà nel socializzare da adulti

Mancanza di luoghi di aggregazione

Una criticità, quando si diventa grandi, sembrerebbe la difficoltà di trovare luoghi di socializzazione. Esistono dei social network che adempiono a questo compito, per esempio come home, un sito che organizza eventi aperti a tutti dove ci si può conoscere. Da adulti un luogo ovvio è il posto di lavoro. I colleghi di lavoro sono le persone con cui passiamo più tempo in assoluto e possono instaurarsi forti legami. A molte persone, poi, capita di conoscere nuove persone in palestra, per esempio seguendo lo stesso corso di gruppo. Chi ha figli iniziare a frequentare gli altri genitori… Farsi nuovi amici in età adulta dipende anche dalla possibilità di avere una rete sociale attiva.

Chi non ha voglia di ricorrere a internet, non va d’accordo con i colleghi o lavora da solo, non ama fare sport oppure non ha bambini, però, spesso sente di non avere opportunità in merito. Per quanto sia complesso trovare qualcuno di affine a noi o che abbia la stessa voglia e disponibilità di allargare la rete di relazioni da adulti, non è troppo difficile fare conoscenze che possono evolvere in qualcosa di più profondo, se si riesce a mantenersi aperti verso l’esterno e ci si impegna un po’!

Convinzioni disfunzionali

Un’altra difficoltà nel costruire nuove amicizie riguarda, anche, alcune credenze che possiamo avere sul tema. Per esempio che avere amici sia una questione di fortuna, che i veri amici sono solo quelli che ti conoscono da una vita, che per considerare davvero qualcuno in questo modo bisogna prima metterlo alla prova,  che gli amici non esistono, perchè tutti ti deludono

Ognuno sviluppa le proprie regole in merito, a partire da quello che gli hanno trasmesso in famiglia, dalle proprie esperienze personali, o dalla cultura di riferimento… Non vuol dire però che tutte le regole siano sempre valide o funzionali, rispetto ai nostri scopi, in questo caso a mantenere relazioni sane e stabili nel tempo.

Quando ci relazioniamo agli altri, le nostre regole influenzano il nostro atteggiamento verso la relazione e possono contribuire a un esito negativo. A volte basta poco per mettere in discussione assunti che si considerano scontati, ma in altri casi si tratta di convinzioni profondamente radicate e che di fatto bloccano qualsiasi cambiamento. Nel caso potrebbe essere necessario un lavoro più profondo, magari rivolgendosi a un aiuto professionale.   

Qualche consiglio per farsi nuovi amici

  • Problem solving: cosa ti sta impedendo di conoscere persone nuove e magari trovare nuovi amici? Parti dalla risposta che ti dai per trovare la soluzione!
  • Tipo di amico: qual è il tuo bisogno? Ti piacerebbe avere qualcuno con cui prendere un aperitivo, andare al cinema, fare una gita? Trovare una compagnia può essere un obiettivo più facile da ottenere di, per esempio, trovare un confidente che ci capisca, che ci sia sempre per noi, non ci deluda e non ci abbandoni mai… 
  • Scaricare un’app di incontri: è innegabile che la tecnologia ha dato una grossa mano alla questione. Basta guardare nello store virtuale del cellulare per vedere quante applicazioni sono state create per farsi nuovi amicizia. Se sei diffidente, invece, potresti rispolverare qualche vecchio forum tematico, a seconda dei tuoi interessi. Non sono più tanto di moda, ma ne esistono ancora di attivi e popolati! 
  • Vecchi amici: prima di andare alla ricerca di nuove persone, potresti riguardare la tua rubrica e provare a riallacciare i rapporti con le persone che hai perso di vista!
  • Trovare una community: Cosa ti piace fare nel tempo libero? A partire dalle tue inclinazioni, preferenze o valori, potresti pensare di entrare a far parte di un gruppo, di iscriverti a un corso, di partecipare a un club del libro o di interessarti alle attività della vicina organizzazione religiosa, per fare solo qualche esempio.
  • Impegnati: come ogni altro scopo che ci proponiamo stabilire e mantenere relazioni positive è impegnativo. Un rapporto di amicizia è fatto da tante cose. Parti da quello che puoi fare tu per instaurare un legame soddisfacente con l’altro. 

Quale che sia la fase di vita in cui ci troviamo, gli amici possono essere fondamentali per aiutarci a viverla al meglio.
Nella vita può capitare di ritrovarsi soli per molti motivi, ma rimanere sempre così non è un destino ineluttabile, se ci impegniamo un po’, avere nuovi amici non è un’impresa disperata!